Servizi per la geologia, geoturismo e didattica ambientale

Irene Zembo

Laureata in Scienze Geologiche, ha successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra all’Università degli Studi di Milano.

Presso lo stesso Ateneo ha svolto attività di ricerca scientifica di base per diversi anni, svolgendo parallelamente il ruolo di collaboratrice alla didattica.

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, sia in ambito nazionale che internazionale, volti alla caratterizzazione fisica e modellizzazione dei sistemi acquiferi di età quaternaria.

Esperta in geologia del sedimentario, stratigrafia, analisi di bacino, geomorfologia fluviale, difesa del suolo e riqualificazione ambientale, Irene ha collaborato per più di quattro anni con due Enti di sistema di Regione Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e Fondazione Lombardia Ambiente), occupandosi di difesa del suolo, mitigazione del rischio idrogeologico e implementazione della Direttiva Europea sulle Acque.

Ha inoltre svolto attività di ricerca e riqualificazione ambientale in ambito minerario per Saint-Gobain PPC Italia S.p.A.

Grazie alla proficua collaborazione instaurata con associazioni di promozione e sviluppo del territorio, Amministrazioni pubbliche, scuole e Club Alpino Italiano, ha condotto numerosi laboratori didattici ed escursioni nel “territorio delle Quattro Province” e nell’Oltregiogo, al fine di valorizzare le valenze geologiche, naturalistiche e storiche del territorio in cui risiede.

Educatrice ambientale, dal 2019 è iscritta all’Associazione Italiana Guida Ambientale Escursionistiche – AIGAE (unica riconosciuta dal MISE) presso la quale ha conseguito il titolo di abilitazione alla professione riconosciuto a livello nazionale.

†


Contatti

Telefona: +39 328 122 9709

Scrivi: irene.zembo@borberambiente.it